Il Ministro dello Sviluppo Economico Federica Guidi ha firmato oggi, 23 dicembre 2015 il Decreto attuativo della Legge 44 del 2015, completando così l’iter giuridico che ha portato all’entrata in vigore della nuova, attesissima normativa sul Prestito Vitalizio Ipotecario.
La versione definitiva del testo tiene conto delle osservazioni del Consiglio di Stato sulla prima bozza del Regolamento Attuativo, ed il testo integrale sarà presto pubblicato in Gazzetta Ufficiale, dopodiché la legge assumerà piena efficacia.
Tra le novità più rilevanti della nuova normativa, rientrano le opzioni per l’estinzione del finanziamento: oltre al decesso del richiedente, sarà possibile estinguere il finanziamento anche in caso di trasferimento completo o parziale dei reali diritti di godimento sull’abitazione posta in garanzia: in pratica, in qualsiasi momento il proprietario potrà estinguere anticipatamente il prestito vendendo o trasferendo diritti reali sull’immobile a terzi.
Inoltre, gli interessi potranno essere rimborsati interamente a scadenza ovvero a scadenze prestabilite.
Infine sotto il profilo fiscale, è stata confermata l’applicazione dell’imposta sostitutiva agevolata dello 0,25%.
A tutte le persone interessate a richiedere un Prestito Vitalizio, non rimarrà che attendere che le banche decidano di ufficializzare a loro volta le offerte commerciali. Gli istituti avranno verosimilmente bisogno di qualche altra settimana per analizzare il quadro normativo aggiornato, ma già nel corso dei primi mesi del 2016 dovremmo riuscire a valutare e segnalare le offerte proposte dalle prime banche.
Non perdere le prossime notizie sul Prestito Vitalizio
Per non perdere le ultime novità da PrestitoVitalizio.info, iscriviti alla Newsletter e riceverai le notizie direttamente alla tua e-mail.
Speriamo che si è alla fine di questo tormentato iter, e che ci siano Banche disponibili ad effettuare questa linea di credito ! Grazie cmq per le utili informazioni.
Mi auguro che il poterne usufruire non dipenda da normative quasi impossibili da rispettare
e che alla fine non sia solo un bluff.
Non ci sarebbe un modo di potere pubblicare il testo definitivo del decreto attuativo con le annotazioni del Consiglio di Stato?
Grazie e Buon Natale
Francesco
Buongiorno Francesco,
pubblicheremo il testo definitivo del decreto non appena sarà disponibile.
Finalmente. Però io avevo già aperto una pratica presso Monte dei Paschi di Siena. In sospeso solo per una difformità catastale che sto sistemando.
L’interesse richiesto è intorno al 6%
era ora, speriamo che adesso le banche decidano di muoversi senza creare tanti problemi
Effettivamente con il sistema e la morale delle ns. Banche si ha ragione di essere diffidenti . comunque speriamo che i tempi siano cambiati .
È’ possibile stipulare un prestito vitalizio ipotecario prevedendo in tale contratto un durata (esempio 15 ann) con un finanziamento erogato a rate fisse trimestrali che servirebbe ad incrementare la pensione. In tal caso come si calcola il tasso degli interessi che si dovrà’ applicare?
Salve Matteo,
in linea di massima sì, teoricamente è possibile, bisognerà però verificare se qualche banca offrirà soluzioni di questo tipo. Il tasso di interesse applicato ovviamente varia in funzione delle caratteristiche del finanziamento; in ogni caso l’istituto erogante fornirà almeno due simulazioni di ammortamento prima della stipula.
se la persona anziana ha l’usufrutto può chiedere un prestito vitalizio tenendo conto che l’usufrutto da all’anziano la proprietà perchè le tasse le paga lui le spese sulla casa le paga lui e decide lui se la casa può essere venduta o meno avendo lui capacità decisionale rispetto a chi ne ha la nuda proprietà. c’è nel decreto qualcosa che parli in tal senso? grazie.
Gentile Claudio,
mi dispiace, ma il richiedente deve risultare proprietario dell’immobile.
Buongiorno,
il proprietario deve obbligatoriamente essere residente? eventuali seconde case non possono rientrare in questo tipi di mutuo?
Cordialmente
Buongiorno Francesco,
la legge attualmente non impone che il proprietario sia residente nello stesso immobile posto in garanzia; suggeriamo però di attendere gli sviluppi delle strategie commerciali delle banche per accertarsi dell’effettiva disponibilità del Prestito Vitalizio anche per le seconde case.
Gentilissimo Claudio,
il testo del decreto attuativo è stato pubblicato dal MISE?
Grazie infinite
Gentile Romana,
ad oggi ancora il testo del Decreto Attuativo non è stato pubblicato, ma è questione di giorni.
In tutti i casi appena avverrà la pubblicazione, gli iscritti alla newsletter ne riceveranno notizia alla propria casella email, e ovviamente sul sito sarà possibile leggere tutte le novità in merito.
Se il testo del decreto attuativo non è stato ancora pubblicato dal Mise, significa che non è ancora presentato alla Gazzetta ufficiale? Ma se è stato firmato il 23 dicembre che cosa aspettano ancora, è passato un anno e mezzo esatto da quando la legge è passata alla Camera, secondo voi che apettano? Grazie anna b.
Gentile Anna,
il Decreto Attuativo non è ancora stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, ma è questione di giorni.
Sul perchè possiamo ipotizzare il periodo di festività intercorso, documenti da pubblicare precedenti al Decreto e tempi tecnici.
In tutti i casi come iscritta alla newsletter ne riceverà prontamente notizia alla sua casella email, e potrà leggere le novità sul sito.
Buongiorno
è ormai passato quasi un mese dalla firma del decreto attuativo e ancora non si parla di pubblicazione sulla gazzetta. Però, se non vado errata, ci sono dei precisi termini di legge perché si attivi la pubblicazione e mi sembra che detti termini siano già ampiamente
trascorsi. Vi chiedo se avete la possibilità di accedere a qualche ente o parlamentare o ministro che possa fornire elementi chiarificatori e accelerare il percorso. Grazie comunque per quanto fate.
Attendiamo a giorni la pubblicazione del Regolamento Attuativo firmato dal Ministro dello Sviluppo Economico.
Tra festività e ferie varie, i tempi si sono semplicemente allungati.
Siamo a Febbraio e ancora non ci sono notizie su quali banche offrono questo servizio. Quale è la tempistica?
Grazie
Gentile Domenico,
prima di tutto siamo in attesa della pubblicazione del Decreto Attuativo sulla Gazzetta Ufficiale.
Solo dopo tale pubblicazione, e verosimilmente nel giro di pochi mesi, le banche saranno in grado di ufficializzare le loro proposte.
L’unica chiave di lettura positiva di questa estenuante dilazione nell’avvio operativo potrebbe essere che forse per il sistema bancario questo Prestito Vitalizio Ipotecario, ora esteso per Legge dello Stato anche agli over-60, non è poi così conveniente come speravano
Secondo voi manca molto per l’ attuazione della pubblicazione sulla Gazzetta ?
Buongiorno Franco,
la pubblicazione dovrebbe essere imminente, purtroppo però non possiamo fornire una stima riguardo la data di pubblicazione.