Il Regolamento Attuativo della nuova Legge sul Prestito Vitalizio Ipotecario entrerà in vigore, verosimilmente, “entro la fine dell’anno”. Lo ha annunciato ufficialmente il sottosegretario all’Economia, Pier Paolo Baretta, rispondendo in commissione Finanze alla Camera all’interrogazione n. 5-06529 della deputata del PD Alessandra Terrosi, la quale intendeva conoscere i tempi previsti affinché la legge diventi effettivamente operativa.
Il Sottosegretario del Ministero dello Sviluppo Economico ha ricordato che la bozza di regolamento ha ricevuto il parere favorevole del Consiglio di Stato, con “osservazioni sostanzialmente meritevoli di accoglimento. Il giudizio, infatti, espresso dall’organo consultivo è estremamente positivo contenendo in larga parte osservazioni di drafting normativo”.
Non perdere le prossime notizie sul Prestito Vitalizio
Per non perdere le ultime novità da PrestitoVitalizio.info, iscriviti alla Newsletter e riceverai le notizie direttamente alla tua e-mail.
La banca MPS filiale di Perugia ripetutamente consultata da me, ripete di non essere a conoscenza della Legge 44 del 2/4/2015. Asseriscono che la loro banca prevede la sospensione del pagamento del mutuo a condizioni che possono illustrare in occasione di un incontro ma si ostinano a disconoscere la legge 44
Probabilmente dipende con quali persone hai a che fare, anche io ho una pratica sospesa al MPS, ed anche loro stanno aspettando che escano questi benedetti decreti per procedere.
E’ un prodotto che gia’ avevano prima, per cui conoscono perfettamente di cosa si tratta era denominato PRESTISENIOR.
Se cerchi su internet trovi un fac-simile del contratto.
E’ caduto nel dimenticatoio della politica ?
Sono troppo impegnati…….????
Io ho scritto e mail a tutti, deputati, senatori, sottosegretari che erano in qualche modo coinvolti in questa legge. Se scriviamo tutti e anche arrabbiati forse riusciamo a ottenere questo benedetto decreto.
La residenza del richiedente è d’obbligo x il vitalizio? Deve essere certificata da un un certificato storico quinquennale?
Gentile Giusy,
chiunque abbia compiuto 60 anni di età e sia residente in un immobile non ipotecato (con determinate caratteristiche ed alcuni vincoli), può richiedere un Prestito Vitalizio.
Può trovare approfondimenti sull’argomento alla pagina:
https://prestitovitalizio.info/guida/domande-risposte/