L’iter giuridico che condurrà alla pubblicazione del Regolamento Attuativo della nuova Legge sul Prestito Vitalizio Ipotecario sta proseguendo.
Il Consiglio di Stato ha infatti acquisito, in data 23 Settembre, la bozza di Regolamento redatta dal Ministero dello Sviluppo Economico, e dovrà esprimere un parere in merito, nel giro di 45 giorni.
Ricordiamo che per la redazione della bozza predisposta dal Ministero, sono state ascoltate ABI e le Associazioni dei Consumatori, le quali ne hanno largamente condiviso i contenuti.
Se il Consiglio di Stato esprimerà un parere positivo sul Regolamento, questo sarà pubblicato a stretto giro sulla Gazzetta Ufficiale. A distanza di 15 giorni dalla pubblicazione, il Regolamento diverrebbe effettivo.
Verosimilmente pertanto, nonostante qualche ritardo rispetto alle attese, l’iter giuridico dovrebbe essere completato a tutti gli effetti – salvo ulteriori slittamenti – entro la fine del 2015.
Non perdere le prossime notizie sul Prestito Vitalizio
Per non perdere le ultime novità da PrestitoVitalizio.info, iscriviti alla Newsletter e riceverai le notizie direttamente alla tua e-mail.
Ma quando andrà in vigore e quali banche aderiscono?
Buongiorno Olga,
come indicato, se tutto andrà come previsto l’iter giuridico dovrebbe arrivare a termine entro fine anno.
Per conoscere la lista delle banche aderenti, bisognerà poi attendere la successiva pubblicazione delle proposte commerciali da parte degli istituti stessi.
prima lo fanno e meglio sarà per tantissimi cittadini
Semplicemente… Vergognoso per non dire altro!!!!
Sinceramente comincio a dubitare che il provvedimento relativo al Prestito Vitalizio veda finalmente la luce ! Sono 2 anni che sembra che sia quasi….tutto definito e poi c’è sempre un rinvio !
ci stanno prendendo per i fondelli e pensare per gli ultra ottontacinquenni sarbbe la sola soluzione fattibile. vogliamo far morire da zombi questa cattegoria di persone per bene ?