Ornella e il marito Fausto con l’Alzheimer ricevono aiuto dal Prestito Vitalizio
Ornella da poco ottantenne, si è sempre occupata del marito Fausto, colpito da tempo dal morbo di Alzheimer. Nel loro appartamento nel centro di Piacenza, i due coniugi senza figli ma assistiti da due amati nipoti, condividono una quotidianità tranquilla.
Ma l’età avanza e Ornella non riesce più a occuparsi del marito anche se non vuole affidarlo a una casa di cura. Con il Prestito Vitalizio, come racconta Ornella, marito e moglie potranno continuare a vivere insieme fino alla fine.
“La prima volta che ho visto il Fausto portava una divisa da carabiniere tirata a lucido, mi è sembrato subito bellissimo, e lo è ancora oggi, anche con tutte le rughe. A volte quasi non mi riconosce, e così sono io la sua memoria.
Ogni giorno racconto al Fausto i nostri ricordi, di quando ci siamo conosciuti, delle cose belle che abbiamo fatto insieme, e ogni giorno è un nuovo giorno per noi. A volerla pensare questo è un modo per restare giovani, ma alla nostra età diventa difficile fare tante cose, sbrigare le faccende quotidiane e sopratutto aiutare il Fausto.
Da una decina d’anni, quattro volte alla settimana viene una signora a casa che mi aiuta, ma adesso ho bisogno di più aiuto e non voglio mandare mio marito in un centro per anziani o in una casa di cura, voglio continuare a vivere insieme a lui nella nostra casa, comprata con tanti sacrifici, piccola ma accogliente. Ne ho parlato con i miei due nipoti, figli di mia sorella, e loro mi hanno fatto scoprire il Prestito Vitalizio.
La cosa bella è che è facile da capire, anche per una testona come me, ed è già da quattro mesi che nella nostra vita è entrata Teresa, una bravissima Oss, l’Operatrice Socio Sanitaria, che si occupa del Fausto e mi aiuta nelle faccende domestiche”.
Il Prestito Vitalizio, che nel caso di Ornella e Fausto è stato di 50 mila euro, ha permesso ad Ornella di assumere a tempo pieno un’Operatrice Socio Sanitaria, che assiste in mondo costante e professionale il marito malato di Alzheimer.